Progetti delle Infrastrutture:

Attività generali

Assistenza per la certificazione aeronautica
L’attività mira ad assistere il proprietario/gestore dell’infrastuttura per l’autorizzazione della stessa, da parte dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, in riferimento alla normativa in vigore.
Questa attività viene svolta durante tutta la durata del progetto


Attività previste per la progettazione dell’infrastruttura

Definizione del progetto
Questa attività mira a definire le caratteristiche che s’intende dare all’infrastruttura in funzione dell’attività che dovrà essere svolta su di esso (diurna, notturna, connesse con la protezione civile, turistica, eliambulanza, ecc.), dei tipi di aeromobili che da e per esso devono operare.
In questa attività saranno definiti tutti i parametri aeronautici necessari a progettare le infrastrutture ed a renderle operative.

Definizione dello stato in cui sono i luoghi
Poiché qualsiasi progetto non può prescindere dallo stato dei luoghi su cui s’intende realizzare l’opera e di quelli ad essi circostanti, sarà necessario la definizione di essi.
Durante la fase di studio saranno determinate:
    • Le coordinate geografiche;
    • Le modalità di regolamentazione dello spazio aereo;
    • Gli ostacoli presenti sul territorio che possono, a rigore di normativa, limitare l’operatività dell’elisuperficie;
    • La natura e portanza del fondo.

In tali attività non sono inclusi eventuali saggi geologici che, qualora necessari saranno eseguiti.

Realizzazione progetto preliminare con valutazione preventiva dell’opera
Questa attività mira a stabilire le caratteristiche fisiche e tecniche dell’ infrastruttura dal punto di vista aeronautico.

Verifica dell’andamento plano-altimetrico fornito
La necessità di stabilire le possibili vie aeree d’accesso per gli aeromobili, comporta l’obbligo di individuare tutti gli ostacoli nei dintorni dell’ infrastruttura, la destinazione d’uso dei terreni e fabbricati circostanti, ecc.; si terrà pertanto conto dei fabbricati più vicini, delle proprietà confinanti con il fondo su cui insisterà l'opera e della situazione orografica della zona.
Verranno esaminate le carte esistenti e, in funzione dello stato d’aggiornamento di esse.
In questa attività è compresa solo l’istruzione della società incaricata dal committente per il rilievo degli ostacoli della zona che intersecano le superfici limite dell’ infrastruttura.

Progetto della protezione perimetrale dell’area
Per garantire la massima sicurezza dell’ infrastruttura è necessario provvedere affinché esso risulti raggiungibile solo dal personale addetto e da chi  deve essere trasportato; si provvederà quindi alla progettazione di una adeguata protezione perimetrale a norma di legge, che quindi non ostacoli l’avvicinamento e l’allontanamento dei mezzi aerei.
 

Realizzazione della documentazione cartografica 1:2000 e 1:25000 e delle relazioni di rispondenza alle normative da presentare all’ENAC
Per inoltrare la richiesta di approvazione dell’ infrastruttura alla direzione aeroportuale di competenza, e quindi ottenere l’inserimento di essa tra quelle segnalate a livello nazionale, saranno realizzati dei disegni in scala adeguata secondo quanto richiesto dalla normativa in vigore.
Per dimostrare in che modo il progetto soddisfa i requisiti delle normative vigenti saranno redatte apposite relazioni.

Progetto della segnaletica
Per consentire l’approvazione dell’ infrastruttura e l’inserimento di essa nell’elenco nazionale di quelli segnalati ed infine per consentirne l’utilizzo anche dal sistema di soccorso regionale, è necessario, a norma di legge, la progettazione e realizzazione di tutta la segnaletica necessaria ad individuare l’infrastruttura e le sue condizioni di utilizzabilità (vento, direzione di avvicinamento ed allontanamento, ecc).



Attività specifiche previste per la progettazione di un’infrastruttura munita di segnaletica per uso notturno

Verifica dell’applicabilità della segnaletica luminosa e del sistema di guida visiva di planata
Al fine di consentire l’utilizzo della struttura anche nelle ore serali e notturne, si provvede a verificare la possibilità di realizzazione di un impianto luminoso di segnalazione dello stesso e per l’avvicinamento strumentale alla elisuperficie.
Per la valutazione, lo studio conterrà una presentazione del posizionamento delle luci e fari necessari all’avvicinamento e atterraggio in caso di scarsa visibilità o comunque durante le ore in cui la luce è limitata.